Menu
 
 

Il centro
culturale

Il Centro Culturale San Giuseppe nasce ad Alba nel 2002 con l’obbiettivo di contribuire alla riflessione sulla cultura della città e del territorio, in collaborazione con le iniziative promosse dalle istituzioni civili e culturali.

L’Associazione ha come scopo la promozione e l’approfondimento di tematiche inerenti alla città e al territorio circostante riguardanti la storia, la letteratura e l’arte in tutte le sue forme.

L’inaugurazione della chiesa di San Giuseppe, totalmente restaurata e recuperata grazie al contributo dell’Associazione di Protezione Civili “Proteggere Insieme”, ha avuto luogo nell’ottobre del 2002.

Un vento importante che ha restituito alla città di Alba un luogo dove tante sinergie si sono adoperate con uno spirito autentico di collaborazione che tutt’oggi permane.
Il centro culturale ospita diverse realtà quali Alba Music Festival e Jazz&Co che spesso animano la chiesa con eventi musicali; l’associazione Beato Giuseppe Girotti che da anni tramanda la memoria di quest’uomo giusto tra le nazioni; l’associazione Ambiente&Cultura che si occupa di valorizzare lo storico sottosuolo cittadino e molti altri.

Dal settembre 2020 il centro culturale ha inoltre dato avvio al progetto de “La Pinacoteca di San Giuseppe” che allestita nel percorso archeologico sotterraneo dell’edificio presenta le opere di grandi pittori quali Antonio Testa, Antonio Munciguerra, Lionello Morone, Walter Accigliaro, Luigi Delleani e non per ultimo Dino Pasquero, direttore artistico della collezione.

IL PRESIDENTE

ROBERTO CERRATO

Classe 1962, albese, da sempre appassionato del territorio di Langhe Roero e Monferrato, di iniziative solidali e culturali, di musica.

Presidente del Centro Culturale San Giuseppe Onlus, fondato nel 2002, Fondatore della Casa Editrice Langhe Roero Monferrato a partire dagli anni Ottanta e Direttore dell’Associazione per il Patrimonio UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, Roberto Cerrato è mosso dalla convinzione che la cultura, le arti, l’educazione, l’innovazione tecnologica a supporto della tradizione rappresentino una delle principali forze positive catalizzatrici di sviluppo sostenibile e crescita per il territorio.


IL TEAM 

Luciano Martire Vice Presidente e grafico
Giulia Pelassa Direttore e responsabile dello spazio espositivo
Dino Pasquero Direttore Artistico de “La Pinacoteca di San Giuseppe”

×